Un sito web è uno spazio su un computer (server) nel quale chiunque si abboni può dire “questo sono io, questo è che cosa faccio, che cosa conosco, o che cosa vendo. E’ una fonte elettronica di informazioni riguardanti voi o la vostra attività’, disponibile al mondo intero 24 ore al giorno.

All’interno del sito web, ogni schermata contenente informazioni è denominata pagina. Le pagine possono contenere il testo, immagini, o persino fotografie, audio e video e tanto altro.

Alcune delle caratteristiche principali delle PAGINE WEB sono i collegamenti ipertestuali (links). I links possono essere cliccati con il mouse del vostro pc e servono a trasportare i visitatori alle altre pagine del sito (navigazione).

Un sito web puramente illustrativo, può’ essere confrontato ad un opuscolo, dove decidere l’ordine di visualizzazione delle pagine è molto più semplice, infatti l’interattività tramite il mouse, genera un senso della proprietà e della partecipazione molto più immediata rispetto ad un opuscolo tradizionale. Per elevare questo beneficio, si necessita di persone dotate di un’ elevata comprensione della programmazione interattiva per ottenere il meglio dalla generazione delle pagine e dei collegamenti elettronici che sviluppano il sito web.