Un BioAgriturismo è un’Azienda Agricola Biologica che opera nel settore turistico offrendo ristorazione biologica e alloggio nella propria azienda.
Questa attività nasce per sostenere il comparto agricolo e quello dell’allevamento ed è regolamentata da una specifica Legge Nazionale che determina le modalità con le quali l’azienda agricola deve esercitare l’ospitalità.
I prodotti dovranno essere prevalentemente coltivati nella tenuta che deve rimanere l’attività principale dell’azienda.

Le persone grazie a questa nuova offerta  hanno  riscoperto la campagna italiana, i prodotti tipici, le antiche tradizioni, i caratteristici borghi rurali.
Molti agriturismi, poi, hanno seguito un percorso di specializzazione ed ecco che oggi possiamo trovare agriturismi con “fattorie didattiche” dove è possibile ospitare scolaresche pronte ad apprendere la vita in fattorie, dall’allevamento alla riproduzione di animali da cortile, come avviene il raccolto e la trasformazione in prodotti tipici
Alcuni agriturismo hanno preferito un indirizzo più di tendenza  creando dei veri e propri centri benessere.

Altri, invece hanno talmente perfezionato l’antico casolare da renderlo una dimora di charme, una serie di servizi per una clientela particolarmente esigente. Ognuno ha cercato una propria identità regionale. Indipendentemente dalla tipologia e dalla categoria, gli Agriturismi hanno dato un’impulso nuovo al turismo italiano, valorizzando le nostre campagne, i sapori della nostra terra e i prodotti alimentari biologici.